Piccola guida dei 4 fondamentali per le attività al dettaglio che vogliono aumentare le vendite con le ADS on-line.
Ormai ci siamo: mancano solo 37 giorni a Natale!
Liste dei desideri da esaudire, pensierini per colleghi ed amici da acquistare, regali per persone speciali da preparare… la tendenza dei consumatori continua a basarsi su due aspetti principali: praticità e risparmio.
Ecco quindi la nostra piccola guida dei 4 fondamentali che secondo noi dovrebbero adottare le attività orientate alla vendita al dettaglio per soddisfare le esigenze dei propri clienti e far sì che vivano questo periodo non come uno stress ma come un’occasione per scoprire un servizio di alta qualità e tornare per altri acquisti anche dopo le festività.
1. Fatti trovare!
Si sa, la maggior parte delle persone si riduce all’ultimo momento per acquistare i regali di Natale, e non potendo acquistare on-line dato che rischierebbero di non ricevere per tempo il dono, devono affidarsi ai negozi vicino a casa o al luogo di lavoro. Ormai tutti noi quando abbiamo bisogno di un’informazione ci rivolgiamo a Google: ecco quindi che risulta fondamentale controllare che la propria attività sia correttamente localizzabile.
Quindi, prima cosa: controlla che la tua attività abbia i giusti recapiti su Goolge Maps e MyBusiness, e se effettui delle campagne pubblicitarie con Google ADS allora mostra gli annunci nella rete di ricerca locale di Google Maps.
2. Sei aperto?
Probabilmente anche la tua attività commerciale nel periodo delle festività adotta orari di apertura straordinari. Allora comunicali chiaramente anche on-line!
Vista la frenesia del periodo, i clienti non hanno voglia di fare giri a vuoto e se non sanno che il tuo negozio è aperto anche quando solitamente non lo è allora potrebbero andare da un tuo concorrente.
Quindi seconda cosa: correggi i tuoi orari di apertura sui canali social, su Google MyBusiness e sulle estensioni dei tuoi annunci pubblicitari su Google ADS.
3. Offri di più!
Ogni anno, sotto le feste aumentano le ricerche su Google di prodotti in offerta, di coupon, e promozioni on-line, non trovabili in negozio.
Sfrutta questo trend e crea anche tu delle promozioni speciali solo per gli utenti che hanno visitato il tuo sito web o una tua pagina social. Ad esempio potresti creare un codice sconto, scriverlo sul tuo sito web e chi viene a trovarti in negozio potrà usufruire di questa offerta. In questo modo fidelizzi il cliente sia per le visite al tuo sito web (perché puoi riproporre la medesima offerta in altri periodi dell’anno), che per il tuo punto vendita.
Quindi, terza cosa: crea una promozione esclusiva per i clienti che hanno visto il tuo sito web o la tua pagina social e non dimenticare di pubblicizzarla anche nelle estensioni degli annunci sulle tue campagne Google ADS.
4. Mi puoi aiutare?
In questo periodo dell’anno si intensificano anche le richieste di assistenza. I tuoi clienti potrebbero aver bisogno di un consiglio sul prodotto da acquistare, di informazioni su garanzie e restituzioni, di comunicazioni precise per tempi e modalità di spedizione e molto altro.
Batti la concorrenza offrendo ai tuoi clienti un vero servizio di customer care: cerca di essere il più reperibile possibile, attiva una chat on-line, rispondi tempestivamente alle e-mail, monitora gli ordini, offri assistenza post-vendita.
Quindi, quarta cosa: metti in evidenza il tuo numero di telefono. I clienti sono di corsa e se hanno bisogno di assistenza al volo vorranno telefonarti: aggiorna le tue campagne Google ADS mettendo in evidenza il tuo numero di telefono, ma ricorda, solo nei giorni ed orari di apertura!
Speriamo che questi piccoli consigli possano tornarti utili e se hai bisogno di un esperto a te dedicato che ti aiuti nella gestione delle campagne Google ADS nel periodo natalizio, contattaci! Ci prenderemo cura di te e del tuo business!